Un intenso fine settimana è appena terminato a Torino
Tra l’8 e l’11 Novembre, ho partecipato alle 3 principali fiere d’arte del Nord Italia: Artissima, Paratissima e The Others.
Artissima è la principale fiera internazionale d’arte contemporanea italiana, alla quale partecipano ogni anno oltre 200 gallerie da tutto il mondo.
Paratissima è una sorta di anti-Artissima: un’esposizione alla quale può partecipare chiunque voglia esporre le proproe opere. E’ necessario iscriversi e non c’è nessuna particolare selezione critica, è dedicata a chiunque voglia mostrare il proprio talento.
Paratissima è stata ospitata nell’ex villaggio olimpico MOI.
The Others è invece la fiera che ritengo più interessante, è dedicata ad artisti emergenti e gallerie d’arte che promuovono le novità. L’evento si è svolto presso le vecchie carceri cittadine “Le Nuove”
The Others si è sviluppata in altezza, i tre piani del carcere sono stati utilizzati per ospitare gli espositori, ogni cella, con la sua piccola finestrella ha accolto un’artista o una galleria, mentre l’agorà centrale è stata utilizzata come ‘teatro’ per la sezione multimedia, danza e teatro.