Il Cappellificio Vimercati è una storica azienda famigliare monzese, fondata nell’autunno del 1953 da Gabriele e Giulio Vimercati e, attualmente, gestita dai nipoti, Fabrizio, Elisa e Roberto. L’azienda produce artigianalmente preziosi cappelli in feltro, usando tecniche e metodi tradizionali e mixando il classico con il moderno.
Parte fondamentale della storia di Monza, “città del cappello”, l’azienda è anche medaglia d’oro per l’esportazione e mantiene accesa, da sempre, la passione per la realizzazione di questo oggetto senza tempo, in grado di diventare la massima espressione della propria personalità.
Passione per il genuino, ricerca della bellezza, cura e attenzione al dettaglio, sono solo alcuni dei concetti che fondano questa affascinante realtà monzese e noi di Tomato Noir vogliamo mostrarvi ogni sua sfumatura.
La richiesta
La voglia di raccontare e di rendere omaggio, non solo all’azienda, ma anche alla sua storia, ai suoi valori e tradizioni, ci ha portato a proporre un progetto completo di visual storytelling.
Il percorso parte con un reportage fotografico in azienda, dedicato interamente a raccontare la famiglia, la quotidianità del lavoro, i macchinari storici e la nascita dei cappelli fatti interamente a mano.
Successivamente, con una serie di video interviste abbiamo dato voce alla passione che si tramanda da generazioni. Infine, non poteva mancare un video del backstage che raccontasse ogni sfumatura dello sviluppo di questo affascinante progetto.
La connessione
Un’idea, una passione e una consapevolezza: l’idea di condividere la bellezza; la passione per la storia e la tradizione; la consapevolezza che, raccontare la storia e la cultura, sia un bene comune. “Connessione” ma non solo, il nostro è come un viaggio in perfetta sintonia.
Gli sviluppi strategici
Fin dall’inizio il nostro mantra è stato “raccontare la storia di chi ha una storia da raccontare”. Dopo un tour in azienda, luogo di ispirazione e di contenuti storici meravigliosi, siamo tornate con l’obiettivo di mettere in luce ogni dettaglio del posto e del progetto storico.
Abbiamo scoperto una famiglia direttamente connessa all’evoluzione del leggendario cappellificio, un forte attaccamento al territorio e una storia che merita un racconto speciale, unico e profondo.
Il reportage fotografico ci ha permesso di conoscere i dettagli di un’arte manifatturiera senza tempo e di una tradizione in cui cultura e creatività si fondono per creare un oggetto prezioso, fatto a mano e 100% italiano.